Italia – Oggi, 18 Luglio, l’Italia sarà caratterizzata da un incremento della pressione atmosferica, che porterà a una giornata ampiamente soleggiata su gran parte della penisola. Nonostante qualche annuvolamento pomeridiano previsto sui settori appenninici meridionali, i fenomeni associati saranno assenti. Le temperature massime si attesteranno tra i 30°C e i 37°C in diverse località, con mari generalmente poco mossi e venti deboli provenienti da direzioni variabili.

Nord: nella parte settentrionale della penisola, si osserveranno cieli prevalentemente sereni con qualche velatura inizialmente presente sulla Pianura Padana. Le temperature massime raggiungeranno i 30°C a Milano e Torino, fino ai 34°C a Bologna. Nel pomeriggio, la nuvolosità si dissiperà, lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Centro Italia e Sardegna: le regioni centrali registreranno un predominio di bel tempo, con cieli prevalentemente sereni tranne in alcune zone del Nord della Toscana dove potrebbe esserci un po’ di nuvolosità. Le massime saranno elevate, toccando punte di 36°C a Firenze e 32°C a Roma. In serata, ci si aspetta un’ulteriore stabilizzazione dei cieli, rendendo l’atmosfera gradevole.
Sud: al Sud, la situazione meteorologica sarà caratterizzata da cieli sereni e temperature elevate, con valori massimi che potranno raggiungere i 31°C a Palermo e i 33°C a Napoli. Nel pomeriggio, una leggera nuvolosità potrà interessare il Calabria, portando sporadici piovaschi, ma in generale il sole dominerà il panorama in tutto il resto delle regioni meridionali.
In conclusione, la giornata di oggi si preannuncia favorevole per attività all’aperto, con un clima valido per le vacanze estive e ottime possibilità di godere di splendidi momenti di sole.