Vai al contenuto

Halloween 2016: la Luna diventerà Nera.

Questo Halloween nel nostro emisfero si manifesterà un fenomeno piuttosto raro nel cielo: la Luna Nera. Il 30 Ottobre, il giorno prima di Halloween, in… Leggi tutto »Halloween 2016: la Luna diventerà Nera.

Questo Halloween nel nostro emisfero si manifesterà un fenomeno piuttosto raro nel cielo: la Luna Nera.

Il 30 Ottobre, il giorno prima di Halloween, in Europa, Australia, Asia e Africa sarà possibile assistere al fenomeno della Black Moon, che accade solitamente ogni 32 mesi. La Luna Nera si manifesta quando, in uno stesso mese, si verificano due lune nuove. La prima luna nuova di Ottobre si è manifestata il primo giorno del mese, mentre la seconda avverrà appunto il 30 di Ottobre. Questo fenomeno avviene nel momento in cui la faccia della luna rivolta verso la Terra non è coperta dal sole, ma oscurata. Un fenomeno davvero spettacolare.

Quando invece in uno stesso mese abbiamo due lune piene si verifica il fenomeno della Luna Blu.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Terremoto in Campania: Sciame Sismico in Corso ai Campi Flegrei
La Campania è stata colpita da un'intensa attività sismica con epicentro ai Campi Flegrei, avvertita distintamente a Napoli e nei comuni limitrofi.
continua a leggere...
Eclissi Solare, l’ombra della Luna proiettata sulla Terra: le incredibili immagini dallo spazio
L'equipaggio della Expedition 71 ha catturato l'ombra della Luna sulla Terra durante un'eclissi solare totale. Michael Barratt, uno dei 30 fortunati ad aver visto un'eclissi dallo spazio, ha esultato.
Credit © NASA
continua a leggere...
Eclisse Totale di Sole, la NASA segue l’evento con dei Jet: ecco perché
L'8 aprile 2024, un'eclissi solare totale attraversa il Nord America. La NASA utilizza aerei speciali per osservare la corona solare, offrendo una vista unica e dati preziosi per la scienza.
continua a leggere...